Radici di cavolaccio/rizomi di cavolaccio

Per il trattamento di supporto dei crampi addominali

L'infiorescenza del cavolaccio ha capolini di colore da rosa chiaro a lilla, con fiori tubulosi. I capolini si trovano, strettamente associati, su un peduncolo dotato di foglie squamose. Dopo la fioritura, questa pianta perenne produce foglie molto grandi, lungamente picciolate, cotonose sulla faccia inferiore. La pianta, presente oggi anche in America del Nord, è autoctona in tutta Europa e nell'Asia settentrionale e occidentale. Già nel Medioevo si sperava di poter tenere lontana la peste con questa pianta dal forte odore. Oggi la radice del cavolaccio è nota, tra le altre cose, per il suo effetto spasmolitico sull'apparato gastrointestinale. Inoltre, la radice di cavolaccio può essere utilizzata (in associazione con altre piante medicinali) anche per alleviare i disturbi delle vie respiratorie, p. es. il raffreddore da fieno.

Meccanismo d'azione e campi di impiego della radice di cavolaccio

In medicina, si usa oggi prevalentemente la radice del cavolaccio. Le foglie del cavolaccio non vengono più utilizzate a causa del loro contenuto di alcaloidi pirrolizidinici. L'effetto spasmolitico della radice di cavolaccio è dovuto prevalentemente al suo componente principale, la petasina. Se combinato con le piante medicinali passiflora (parti aeree), valeriana (radice) e melissa (foglie), il cavolaccio può aumentare notevolmente l'efficacia dell'estratto vegetale così ottenuto nel trattamento degli stati di tensione nervosa, che possono manifestarsi con irrequietezza, disturbi gastrointestinali di tipo spastico e origine nervosa e incremento dell'irritabilità. Questa associazione può essere utilizzata anche per trattare l'ansia da esame.

Per il trattamento degli stati di irrequietezza nervosa

Il medicamento Valverde® Rilassamento, interamente vegetale, sfrutta le proprietà della radice di cavolaccio, associata alle parti aeree di passiflora, alla radice di valeriana e alle foglie di melissa. Queste piante medicinali vengono utilizzate sinergicamente e proposte sotto forma di compresse rivestite con film. Valverde® Rilassamento è indicato per gli adulti e i bambini a partire dai 6 anni.